top of page

6] PRIVILEGIATI E NON (Continuiamo a curiosare nel mondo) COVID-19

  • Immagine del redattore: Luigi Tomaselli
    Luigi Tomaselli
  • 1 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Ultimo aggiornamento del 19.04.2020 6] PRIVILEGIATI E NON (RIBELLIONE, FATALITÀ' O PROGETTO?) COVID-19


Oggi non farò commenti dettagliati come nel primo aggiornamento, tanto i numeri parlano per me! Ognuno potrà farsi le proprie idee scorrendo le tabelle e guardando i grafici.


Solo alcune considerazioni:

Perché dobbiamo essere sempre nel podio, fra i primi tre, quando non sarebbe proprio il caso? Siamo terzi nella classifica mondiale di CONTAGIO, solo dopo USA e Spagna e ancora terzi in Europa nella classifica di aumenti di contagi dopo UK e Spagna.

E' una fatalità o si poteva fare di meglio per limitarlo?

Dopo di noi Germania, San Marino, Vaticano e Monaco, quest'ultimi due, Stato e Principato, sempre in testa fra i privilegiati. Nepotismo Divino e Regale? Non fanno tamponi e hanno contagi e mortalità che non riempiono le dita di una mano. Ogni mattina da S.Marco papa Francesco fa la messa in cui nessuno usa guanti, mascherine e dove non vengono rispettate le distanze raccomandate. Fatalità, Fortuna o devo credere che esistono davvero i privilegiati? Qualcuno può chiarirmi le idee, per favore?


Oggi è il primo maggio e tutti media da stamattina ci tempestano di notizie che parlano di presidi della polizia stradale, municipale, dei carabinieri, di tutte le forze impegnate nel contrastare i trasgressori che vogliono fare a tutti i costi la classica scampagnata fuori porta o andare nella seconde case.

Il 4 maggio, fra tre giorni, ci saranno i primi rilassamenti delle imposizioni governative con l'apertura dei primi esercizi pubblici indicati nel decreto da Conte. La gente capirà? o tutti andranno a prendersi il caffè tranquillamente al Bar?, perché, come ho sentito dire ieri in un TG in un intervista di un non più giovane abitante italiano, sicuramente over 65, di non ricordo più quale provincia: "era una cosa che facevo da anni, due o tre volte al giorno,e mi manca tanto!". Magari, se poi dovesse accadere qualcosa di tragico, saranno i parenti a denunciare le autorità per aver permesso tutto questo.

E continuo a chiedermi: Ma esisterà un antidoto o un vaccino preventivo per la stupidità umana? Se si potesse tassare insieme "l'abuso di cretineria" e "l'abuso di stupidità", lo stato riuscirebbe sicuramente a risolvere tanti problemi economici e riusciremo anche a ridurre il debito pubblico! Cretineria e Stupidità sono una fonte endogena, mondiale, inesauribile!

Tutti criticano,...criticano,.....criticano, contestano, non concordano, non propongono e non riconoscono i propri errori, i propri limiti di intelligenza e nemmeno tentano di capire cosa comporti trasgredire le regole in questo momento. Mhaa!

Un detto siciliano, ma sicuramente esistente per alti dialetti in Italia, recita così:

U immurutu 'mmezzu a via, u sò immu un s'u talìa.

(il gobbo che cammina per la strada, non si cura della propria gobba)

Buon primo maggio, da casa.

Luigi


ree

Report



 
 
 

Commenti


Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

©2020 di COVID-19 - Pensieri in Grafici. Creato con Wix.com

bottom of page